Lettura espressiva

La lettura espressiva

Cosa si intende per lettura espressiva?

Alcuni studi mostrano che la “lettura mentale” è una pratica relativamente recente, che prima di essa, era prassi comune leggere ad alta voce e non necessariamente per qualcun altro.

Infatti leggere ad alta voce, per se stessi, per gli amici ad una cena, per un matrimonio o in qualsiasi occasione si voglia parlare con le parole di qualcun altro, è una pratica che porta condivisione: un momento irripetibile per poter coinvolgere una piccola o grande platea di ascoltatori con la magia di un racconto, di un passaggio di un libro che è stato significativo per noi, di una poesia che ci ha emozionati e che vorremmo emozionasse chi ci ascolta.

E, allora, perché non farlo nel migliore dei modi possibili?

Prima di tutto bisogna scoprire come utilizzare al meglio la propria voce, che è uno strumento che spesso usiamo senza conoscerne veramente le reali possibilità. Ma anche il rapporto che stabiliamo con chi ci ascolta è tutto da costruire, da conoscere: da creare. Per non parlare del rapporto con il nostro immaginario sul quale basare la lettura…

Un bel po’ di cose di cui tenere conto durante una cosa così semplice come una lettura ad alta voce!

Ciò che andremo a fare è imparare a leggere un testo per divertire ed emozionare voi e chi vi sta ad ascoltare.

I corsi

Sono anni che Matàz Teatro conduce corsi di recitazione e di teatro come strumento per conoscere se stessi e la realtà: su un palcoscenico a provare e provarsi; in luoghi altri che diventano uno spazio teatrale differente; all’aperto in mezzo ai boschi per cercare nuovi stimoli e connessioni; o per strada a verificare la verità dei personaggi con la gente che passa… non ci siamo mai fermati e con piacere proponiamo, oltre alle forme più “classiche” (corso settimanale, fine settimana intensivo) un corso online, dal proprio computer di casa: un mezzo che mai avremmo pensato di usare ma che ci sta già esaltando per le possibilità che offre.

Strumenti e metodologie

I corsi toccheranno i punti fondamentali della lettura espressiva:

  • dizione;
  • comprensione del testo;
  • costruzione di un preciso immaginario personale;
  • rapporto con lo spettatore (virtuale).

Si differenzieranno per tempistiche e modalità.

CORSI ON STAGE

Corso settimanale

Il corso a cadenza settimanale prevede otto incontri da due ore. L’ultimo incontro prevede la restituzione a pubblico.
La forza di questa modalità di lavoro è la durata nel tempo unita alla possibilità di un confronto costante e duraturo con un gruppo che permette al singolo di trovare sicurezza, di sedimentare le capacità apprese, fino a farle proprie, per poterle poi esportarle con serenità e leggerezza anche in altri contesti.
Totale ore: 16
Durata totale: 8 settimane
Partecipanti: minimo 6 massimo 14

Seminario weekend

Il corso si svolge durante tre sabati consecutivi. Ogni incontro è di quattro ore. L’ultimo incontro prevede tre ore con il gruppo e un’ora per la restituzione a pubblico.
Questa particolare modalità di lavoro ntensiva permette, attraverso giochi ed esercizi, rispettando il distanziamento sociale imposto dalle normative attuali, di sviluppare un’intesa di gruppo sulla quale fondare la sicurezza dell’esposizione.
Totale ore: 12
Durata totale: 3 settimane
Partecipanti: minimo 6 massimo 12

CORSI ONLINE

I corsi online che proponiamo si articolano in due ulteriori proposte: una che prevede un lavoro individuale di lezioni private con il  formatore e una che, attraverso un percorso individuale e di messa in comune dei contenuti tra i partecipanti, prevede una restituzione pubblica in streaming.

Corso online individuale

Il corso online prevede quattro lezioni private di 45 min, che utilizzano una piattaforma online, dove il formatore lavora direttamente con la persona, sul pezzo da lei scelto.

Le lezioni individuali permettono di lavorare sulle potenzialità della persona garantendo un avanzamento rapido e l’acquisizione di competenze mirate e ragionate. Nel rapporto uno ad uno si può privilegiare, a seconda delle necessità, aspetti specifici sia in relazione alle necessità del singolo, sia su consiglio del formatore che essendo dedicato alla persona può far
approfondire sfumature e aspetti dei testi che, in altre occasioni, sarebbe difficile approfondire.

Dopo i primi quattro incontri la persona può decidere di proseguire richiedendone altri.

Nel Corso di lettura Individuale Online giorni e orari verranno concordati direttamente con il formatore e definiti almeno dieci giorni prima dell’inizio del percorso.

Corso online con restituzione streaming

Il corso si svolge utilizzando una piattaforma online e prevede:

  • Un primo incontro di un’ora e mezza con tutto il gruppo in cui verranno date indicazioni generali sulla gestione della voce in pubblico, sul rapporto con lo spettatore (con o senza filtro della telecamera), sui criteri di scelta di un testo. Saranno proposti, inoltre, alcuni esercizi di gruppo per creare una piccola comunità virtuale che, a fine percorso, si ritroverà, scambierà le proprie esperienze e, insieme anche se ognuno da casa propria, leggerà i propri pezzi “in diretta”.

  • Quattro lezioni individuali di 45 minuti dove la persona potrà lavorare con il formatore sul pezzo da lei scelto. In questo contesto verranno approfonditi i testi privilegiando, a seconda delle necessità, aspetti specifici in relazione alle necessità del singolo. Giorni e orari verranno concordati direttamente tra il formatore e la persona e definiti al momento dell’iscrizione che deve avvenire almeno dieci giorni prima dell’inizio del corso e all’interno dei due incontri iniziale e finale.

  • Un ultimo incontro di gruppo di un’ora e mezza che si divide in due ulteriori momenti: uno primo interno tra i partecipanti in cui, come detto prima, ci si ritroverà e si farà una “prova generale”; e un secondo momento in cui i pezzi verranno letti in diretta streaming.

Totale ore: 6
Durata totale: 2 settimane
Partecipanti: 4

Informazioni e contatti

Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo
T: +39 347 821 7393
E: trevisi.luisa@gmail.com

Ti interessano i nostri corsi?